Elenco eventi

Displayed: 2021

Progetto "Riprendiamoci per mano": la Fondazione supporta medici ed infermieri

17 february 2021 - Progetto "Riprendiamoci per mano": la Fondazione supporta medici ed infermieri

La Fondazione, attraverso il progetto "Riprendiamoci per mano" realizzato dall'Associazione Pronto Soccorso  per le Famiglie APS, finanzia un sostegno legale e psicologico a distanza, completamente gratutito, per il personale coinvolto in prima linea in questi mesi di emergenza sanitaria.

Di seguito le Storie, le esperienze di medici, infermieri e persone comuni che hanno aderito all'iniziativa.

Intersos: il modello di intervento in risposta al Covid 19

22 january 2021 - Intersos: il modello di intervento in risposta al Covid 19

INTERSOS ha realizzato, in risposta al Covid-19 in Italia, un modello di intervento focalizzato in  particolare sul territorio romano.

Si tratta di un'azione  che, , senza lo sforzo anche della Fondazione NC,  non sarebbe riuscita a concretizzare. Così dichiara l'Associazione.

n questi nove mesi, i team di INTERSOS attivi in Italia hanno completamente ricalibrato le proprie attività, concentrandosi sull’implementazione di misure anti-COVID-19 rivolte alle popolazioni maggiormente marginalizzate, non contemplate nelle misure adottate dalle istituzioni.

Su Roma, in particolare, da marzo 2020 il progetto INTERSOS24 (attivo dal 2016, grazie alla partnership con UNICEF Italia) si è concentrato sull’implementazione di misure anti-COVID-19 rivolte alla popolazione senza fissa dimora o in condizione di esclusione sociale al fine di garantire la tutela della loro salute e sostenere il Sistema Sanitario Regionale del Lazio.

"Una Comunità in movimento": il progetto presso il Carcere di Ascoli Piceno

20 january 2021 - "Una Comunità in movimento": il progetto presso il Carcere di Ascoli Piceno

Grazie alla stipula di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Sportiva Acli nazionale, l’U.S. Acli provinciale sta realizzando ormai da diversi anni il progetto “Una comunità in movimento” presso il carcere di Ascoli Piceno.

Nei giorni scorsi si è conclusa l’iniziativa, realizzata in collaborazione con ASD My Dog (istruttori Stefano Moscatelli, Vera Stucchi e Illary Viviani), di approccio al cane, per far apprendere ai detenuti la modalità con la quale comunicare ed interagire con gli animali passando per il gioco ed il rinforzo positivo.