17 september 2020

Insieme per il Sociale - Welfare di Comunità 2020 - Follow Up 1

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 16.09.2020, ha approvato l’elenco dei progetti presentati con il bando “Follow-Up1”.

Ha inoltre incrementato lo stanziamento previsto portandolo da € 125.000 a 170.000.

I richiedenti sono stati 26 su 32 aventi diritto, in quanto vincitori del bando “Start-Up1”.

Le regioni di riferimento, così come per il bando di “Start-Up1”, sono state l’Umbria, le Marche, il Lazio e l’Abruzzo.

L’analisi dei progetti ha fatto emergere la continuazione delle attività delle iniziative precedenti, conseguentemente si è valutata l’uniformità qualitativa delle proposte in continuazione con la valutazione di quelle precedenti.

Inoltre si è tenuto conto:

-          dell’articolazione territoriale delle richieste pervenute;

-          della diversa intensità degli eventi sismici nei vari territori;

-          del rapporto con il contributo dello “Start-Up1”;

-          della collaborazione tra soggetti.

Di seguito l’elenco dei progetti finanziati.

La Fondazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

11 september 2020

Nuova Campagna Ferrosolidali 2020/21

Gli Organi della Fondazione, anche  a fronte della gravissima crisi finanziaria in atto la quale ha prodotto un drastico ridimensionamento delle risorse disponibili, stanno valutando la possibilità di replicare, anche per l'esercizio 2021, il progetto Ferrosolidali.

L'iter di approvazione del Documento Programmatico Previsionale si concluderà con con l'adunanza dell'Organo di Indirizzo del 3 novembre prossimo venturo.

08 september 2020

Esiti Campagna Ferrosolidali 2019/20

Con la consegna degli ultimi bonus si è conclusa la prima campagna Ferrosolidali 2019/2020, iniziativa di assistenza e solidarietà promossa dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni a favore dei ferrovieri.

Tanti i contatti e le esperienze ricavate da ferrosolidali. Richieste tutte accolte dalla FNC motivata a ribadire il proprio impegno sociale in questo periodo di emergenza economica per le popolazioni.

Ferrosolidali in numeri:

-          49 bonus bebé per un totale di risorse impegnate di euro 24.500;

-          7 sussidi per cure mediche per un totale di risorse impegnate di euro 3.500;

-          1 bonus per adozione per un totale di risorse impegnate di euro 1.000;

-          11 bonus laurea per un totale di risorse impegnate di euro 11.000;

-          7 bonus per acquisto libri scolastici per un totale di euro 1.750;

-          1 sussidio per grave disagio familiare per un totale di risorse impegnate di euro 3.000.

E non finisce qui!

La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, compatibilmente con l’evolversi della situazione finanziaria in atto, che ha già ridotto significativamente il budget, cercherà di prevedere risorse per la Campagna 2021.

Eventi ed Iniziative
  • Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

18 june 2020

Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

Nell’ambito delle iniziative sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione del progetto #riprendiamocipermano dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS la cui finalità è sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale,

il  personale sanitario/ospedaliero e familiari dellepersone decedute, senz’altro da annoverare tra le vittime del Coronavirus.

• Concorso Art Bonus dell'Anno: vince le Monete di Elea/Velia

20 april 2020

Concorso Art Bonus dell'Anno: vince le Monete di Elea/Velia

ll Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” proclama vincitore della quarta edizione il progetto di restauro “Le Monete di Elea/Velia” che, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, ha ricevuto il maggior numero di voti - 3.245 su un totale di 31.250 - raccolti sui canali social e sul sito concorsoartbonus.it

• Concerto di Natale 2019

23 december 2019

Concerto di Natale 2019

Giovedì 19 dicembre  la Fondazione NC e l’Ensamble musicale della Basilica di Sant’Eustachio hanno augurato
    Buone Feste!

• Isfort: 16° Rapporto sulla mobilità degli italiani

26 november 2019

Isfort: 16° Rapporto sulla mobilità degli italiani

Mercoledì 27 novembre, presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT,  a partire dalle ore 15.00,  si terrà la conferenza stampa dell'Isfort per la presentazione dei dati del Rapporto.