17 december 2020

Avviso ai vincitori Bando Follow Up 1 - Welfare di Comunità

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore Generale, ha autorizzato l'anticipo del 30% a valere sui contributi deliberati per i progetti selezionati dal Bando Follow Up1.

L'erogazione avverrà nel mese di Gennaio prossimo venturo.

16 december 2020

Avviso Ferrosolidali: Campagna 2021

La Commissione Ferrosolidali ha predisposto le modifiche al Regolamento e al Manifesto per la prossima Campagna Ferrosolidali 2021.

Entrambi verranno sottoposti all'approvazione degli Organi che interverrà entro il mese di Febbraio prosimo venturo.

Si prevede quindi che la nuova Campagna partirà, verosimilmente, nel mese di Marzo.

29 october 2020

DLF di Genova: ristrutturata la sede danneggiata dal crollo del Ponte Morandi

Al termine dei lavori di ristrutturazione, è stato erogato il contributo deliberato dalla Fondazione in favore del Dopolavoro Ferroviario di Genova, la cui struttura era stata danneggiata dal crollo del Ponte Morandi.

"E' stata restituita ai ferrovieri ed alla Citta' una struttura dalla forte identita' storica ed un polo di aggregazione sociale molto significativo ed importante, che contribuira' alla rinascita di una Comunita' duramente e ripetutamente colpita". Cosi' il Direttore Generale della Fondazione, Aleramo Ceva Grimaldi.

Eventi ed Iniziative
  • "Una Comunità in movimento": il progetto presso il Carcere di Ascoli Piceno

20 january 2021

"Una Comunità in movimento": il progetto presso il Carcere di Ascoli Piceno

Grazie alla stipula di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Sportiva Acli nazionale, l’U.S. Acli provinciale sta realizzando ormai da diversi anni il progetto “Una comunità in movimento” presso il carcere di Ascoli Piceno.

Nei giorni scorsi si è conclusa l’iniziativa, realizzata in collaborazione con ASD My Dog (istruttori Stefano Moscatelli, Vera Stucchi e Illary Viviani), di approccio al cane, per far apprendere ai detenuti la modalità con la quale comunicare ed interagire con gli animali passando per il gioco ed il rinforzo positivo.

• Il DLF di Rivarolo al lavoro per l'emergenza Coronavirus

19 november 2020

Il DLF di Rivarolo al lavoro per l'emergenza Coronavirus

Il Dopo Lavoro Ferroviario di Rivarolo in Liguria, vista la situazione emergenziale della Regione e la crescente difficoltà delle strutture sanitarie pubbliche di riuscire a far fronte alla sempre maggiore richiesta di tamponi, si mette a disposizone dei suoi cittadini per offrire supporto.

Un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato.

Cliccando sulla news è possibile vedere il video dell'intervista al Presidente dell'Associazione DLF  Liguria Rosaria Augello.

• Isfort: 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani

16 november 2020

Isfort: 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani

Mercoledì 4 novembre  si è  tenuto il Webinar della nostra Società Controllata Isfort, realizzato  in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il CNEL e con il contributo scientifico di Agens, sul 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani.

Alla presentazione hanno partecipato, in ordine di intervento, Marco Romani (AD Isfort), Carlo Carminucci (Direttore Ricerca Isfort) che ha presentato il nuovo Rapporto Audimob, Tiziano Treu (Presidente CNEL), Gian Paolo Gualaccini (Coordinatore Consulta per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL), Arrigo Giana (Presidente Agens), Roberto Sgalla (Professore a contratto Sapienza Università di Roma), Mario Tartaglia (Responsabile Modelli, Studi Strategici e Statistica Ufficiale Ferrovie dello Stato Italiane), Anna Donati (Kyoto Club, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce), Gianfranco Battisti (AD e DG Ferrovie dello Stato Italiane), Giuseppe Catalano (Coordinatore Struttura Tecnica di Missione del MIT), Marco Milli (Presidente Isfort).

E' possibile scaricare la documentazione della giornata sul sito Isforthttps://www.isfort.it/2020/10/28/17-rapporto-audimob-sulla-mobilita-degli-italiani/

• Fondazione Ant: Premio Eubiosia Franco Pannuti 2020

30 october 2020

Fondazione Ant: Premio Eubiosia Franco Pannuti 2020

La Fondazione Nc è stata candita al Premio Eubiosia grazie al suo impegno a favore di Ant.

Un riconoscimento simbolico che ANT assegna ai Sostenitori che si sono distinti per la vicinanza e la solidarietà verso la sua missione  durante l’anno.

Per saperne di più visita il sito www.ant.it

• Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

18 june 2020

Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

Nell’ambito delle iniziative sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione del progetto #riprendiamocipermano dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS la cui finalità è sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale,

il  personale sanitario/ospedaliero e familiari dellepersone decedute, senz’altro da annoverare tra le vittime del Coronavirus.