Binario 95: un aiuto alle persone senza fissa dimora

Binario 95 è un progetto della Europe Consulting Onlus, una cooperativa sociale di tipo A e B costituita nel 1997 ai sensi della L. 381/1991 ed iscritta all’Albo delle società cooperative (A132658). Conta circa 60 lavoratori di cui 31 soci e opera nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, dell’accoglienza, dell’orientamento ed inclusione sociale delle persone senza dimora, dell’immigrazione, della comunicazione, dell’informatica orientata a servizi sociali o culturali e dell’editoria.

Nel 2002 nasce al Binario 1 della Stazione di Roma Termini l’HELP CENTER, lo sportello di orientamento ed assistenza sociale di Roma Termini per intercettare ed orientare ai servizi del territorio le marginalità gravi presenti in stazione e nei suoi dintorni.

Nel 2006 viene annesso all’Help Center un piccolo spazio in Via Marsala, 95 trasformatosi poi nel 2009, grazie all’ottenimento di nuovi locali da parte di FS nel Centro Polivalente per persone senza dimora BINARIO 95.

L’esigenza era integrare l’attività dello sportello con un sistema più articolato di servizi diurni e notturni, per contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale.
Nello stesso anno nasce l’Help Center Mobile, un’unità di strada che interviene in particolare nelle stazioni ferroviarie romane, per intercettare le persone più bisognose e accompagnarle alla fruizione dei servizi di assistenza del Polo Sociale di Roma Termini o della città.

Con l’ottenimento da parte di FS di nuovi e più ampi spazi in via di Porta San Lorenzo 5, l’Help Center si sposta e annette alla sua attività quella di un Magazzino Sociale .

Nasce così nel 2016 NexTop MSC, IL MAGAZZINO SOCIALE CITTADINO destinato alla raccolta, stoccaggio e distribuzione, alle persone senza dimora, delle donazioni in vestiario, coperte, beni di prima necessità provenienti da enti e privati cittadini. Il Magazzino ha la funzione di costituire un punto di raccolta di beni per le persone indigenti.

La Fondazione partecipa alla realizzazione dei servizi offerti quotidianamente dalla Cooperativa.

Lunedì 24 giugno, su Rai 3, nella programmazione dedicata a Rai Parlamento, è andato in onda un servizio https://www.youtube.com/watch?v=L6LQWGvk_X0 sulle attività della Cooperativa Europe Consulting Onlus