Food for life: fare del bene è contagioso - Progetto Cibo per la Vita 2021

Il contesto cittadino nel periodo di crisi, inasprito dalla situazione pandemica, ha visto l’esigenza di un ampiamento degli sforzi degli operatori della comunità locale nel contrasto al disagio economico e sociale. Nell'ambito del progetto Covid 19 2021 della Fondazione NC, Food for life APS, grazie al progetto Cibo per la Vita 2021, ha contribuito a rafforzare il sistema di aiuti e la rete di interventi che nella città è già in essere. Il progetto ha offerto una copertura di 100 pasti settimanali lungo il periodo di 1 anno, per un totale di circa 5000 pasti distribuiti in un anno nella città di Torino.

Durante l’anno sono stati assistiti circa un migliaio di beneficiari diretti, in particolare persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Il loro approccio all’intervento introdotto dal progetto è stato positivo e sempre ben accolto. In particolare, per questo tipo di attori coinvolti è stato possibile accedere ad un tipo di scelta alimentare che ha portato loro a riflettere su una dieta più variegata e più ricca di frutta e verdura. L’orientamento di questo target di beneficiari verso scelte legate alla salute e al benessere ha contribuito a diminuire la vulnerabilità della loro condizione di disagio. Il progetto ha coinvolto circa una cinquantina di volontari, contribuendo a generare coesione sociale nella comunità cittadina. Attraverso un lavoro di squadra, senza pregiudizi né discriminazioni, nel rispetto delle capacità ed esigenze di ognuno, si è creata una proficua sinergia tra persone di diversi contesti di appartenenza e di differenti età, dai più giovani ai più anziani. Il progetto ha permesso di creare uno spazio cittadino dove sperimentare il motto “È dando che si riceve”, e ha aumentato la consapevolezza dell’attività di volontariato come fattore di benessere sociale e di crescita persona.