Formarsi per ripartire. Una nuova vita dopo il carcere

L’Isola Solidale con il suo progetto  "Formarsi per ripartire "   opera in una struttura che - grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000 - ospita persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.

Offre un alloggio,  nella sua sede di via Ardeatina a Roma.

Gli ospiti de L’Isola Solidale, dopo essere stati accettati da un Comitato Valutativo, fanno il loro ingresso nella casa dove sono invitati a prendere conoscenza del Regolamento e a firmarlo.

Ogni ospite contribuisce al proprio mantenimento pagando una minima quota giornaliera, nella quale sono compresi vitto e alloggio. Il vitto è preparato all’interno de L’Isola che ha a disposizione una cucina professionale ed è consumato nella sala appositamente adibita.

Viene offerta inoltre  la possibilità di essere seguiti gratuitamente da professionisti, psicologi, educatori, psicoterapeuti,  che sono a disposizione delle persone accolte per fornire il loro supporto.

L' iniziativa,  che la Fondazione Nc finanzia,  fa parte del programma de L’Isola Solidale.

Nello specifico, il nostro progetto  organizza attività di formazione che riguardano l’apprendimento o approfondimento per i detenuti su diversi ambiti professionali che li prepareranno ad una nuova professione una volta giunto al termine il loro iter riabilitativo.

A tale scopo vengono organizzati diversi corsi: per la coltivazione dell’orto,  per l’apprendimento delle tecniche di falegnameria, per l’apprendimento di tecniche di restauro,  attività di autoriparazione e di carrozzeria, di alfabetizzazione informatica.

Il soggiorno a L’Isola Solidale mira quindi  a far apprendere un mestiere, a mettere in relazione con le persone, a far acquisire le modalità di condivisione degli spazi e delle attrezzature messe a disposizione. Ed è proprio per tali ragioni che la Fondazione ha deciso di contribuire alla sua realizzazione.

Rassegna Stampa Isola Solidale