Giornata della Comunità 2019

Giovedì 20 giugno alle ore 10 si è tenuta, presso l'Aula Magna della Fondazione, la Giornata della Comunità.

Durante la mattinata si sono susseguiti racconti e testimonianze della Comunità della Fondazione NC: 28 delle associazioni assegnatarie delle risorse del bando Welfare di Comunità 2018 hanno partecipato al dibattito,  mentre molte altre, pur non avendo potuto partecipare,   hanno comunque tunuto a  manifestare un forte apprezzamento per l'iniziativa

Il primo dato emerso dalla mattinata è l'ampia partecipazione femminile e di persone diversamente abili, categorie sensibili soggetti delle iniziative finanziate dalla Fondazione.

In secondo luogo è stato possibile constatare la varietà di tipologia di questi soggetti beneficiari: Cooperative Sociali, sia di tipo A che di tipo B, Associazioni di Volontariato e Onlus.

Centrale è stato l'emergere dell'assonanza di valori e obiettivi tra i partecipanti alla Giornata: la filantropia strategica come motore e volano di opportunità e solidarietà, il lavoro come riscatto e dignità personale,  il bisogno delle aree terremotate di non sentirsi abbandonate dopo la straordinaria solidarietà nell'emergenza.

La prospettiva di ulteriori sinergie, in grado di dar seguito a i progetti e a nuove iniziative è stata favorevolmente accolta tra i partecipanti, con un forte interesse a fare rete con progetti comuni.