L'Accoglienza Onlus: formazione/inclusione lavorativa per ragazze madri in difficoltà

Si è concluso il progetto Augeo che ha accompagnato in un percorso di di consulenza, orientamento e formazione pratica e on the job  all’inclusione lavorativa (placement),  20 giovani donne sole con figli a carico in tenera età, in stato di dipendenza da aiuti istituzionali ed economici, al fine di consentire loro la piena genitorialità ed una vita autonoma e dignitosa.

AUGEO ha, alla sua conclusione, raggiunto e  accompagnato un target costituito da 21 giovani donne in età tra i 18 e i 40 anni, sia italiane che straniere, in condizioni di elevato disagio economico e sociale, in situazione di permanente inoccupazione, con livelli formativi medio bassi, prive del partner e con figli minorenni a carico in tenera età (cosiddetti nuclei monogenitoriali mamma/bambino), già beneficiarie di percorsi socio assistenziali in casa famiglia e in altri servizi di accoglienza, o che già si trovano in percorsi di semi autonomia o altre forme di presa in carico.

Si tratta di una fascia debole emergente di persone che, come osservava il sociologo Robert Castel, superano la categoria della “vulnerabilità” per rientrare in quella della “desafilliation” (disaffiliazione) caratterizzata da assenza di lavoro e isolamento sociale.

Il progetto è stato realizzato a Roma. I servizi di accoglienza e sostegno hanno fatto perno presso L’Accoglienza Onlus, in via delle Calasanziane 12 nel Municipio XIV di Roma, coincidente con la zona di Monte Mario/Primavalle nel quadrante nord ovest della Capitale, ma le attività si sono rivolte all’intero contesto cittadino e ai suoi fabbisogni. In particolare i progetti di tirocinio extracurriculare sono stati svolti presso una rete imprenditoriale distribuita su tutta Roma, con particolare concentrazione nel centro storico e in alcune periferie caratterizzate da concentrazione di servizi.

Per conoscere nel dettaglio le attività formative e gli esiti di questo percorso si allega la relazione del progetto.

Fa piacere sottolineare che molte delle ragazze coinvolte sono state poi assunte dalle aziende ove hanno svolto il tirocinio.