Eventi e News
 
 

Progetto Presenze: l'Associazione Azobè contro la dispersione scolastica

 

Azobè” nasce dal desiderio dei soci fondatori di dare risposte significative ai bisogni dei minori e delle loro famiglie ed ha quindi come finalità la promozione e l’attuazione di interventi nel settore del disagio minorile e di sostegno alle funzioni educative e genitoriali. 

 

Nello specifico del progetto Presenze si sono organizzati diversi laboratori (laboratorio per le difficoltà scolastiche, laboratorio grafico pittorico e filmico) nella città di Bari rivolti a minori che vivevano in situazioni di marginalità sociale.

 

In ogni laboratorio, una figura specialistica ha avuto il compito di coordinare e svolgere l’attività di conoscenza e di valutazione delle differenti problematiche evidenziate dai bambini, e di individuare le strategie educative e didattiche utili per rispondere ai diversi bisogni.

 

Il primo metodo operativo utilizzato è stata l’osservazione diretta,  attraverso la suddivisione dei bambini in piccolissimi gruppi (composti massimo da due/tre bambini),  al fine di poterli monitorare in un rapporto stretto adulto/minore.

 

Questa metodologia ha consentito  di analizzare e di approfondire, assieme all’aspetto degli apprendimenti, anche quello legato alle diverse reazioni comportamentali dei bambini e di verificare l’acquisizione, l’interiorizzazione e l’utilizzo delle regole relazionali.

 

All'interno del laboratorio per le difficoltà scolastiche  importante è stata anche la presenza delle figure specialistiche più giovani, due psicologhe, che hanno aiutato i bambini nel loro approccio alle attività.

 

 Per maggiori approfondimenti si può visitare il sito dell'Associazione Azobè e  leggere la relazione finale.