Programma Covid 19- 2021: lo "Sport per tutti" dell'Associazione Anthony Pilli Boxing Team

Il progetto “Sport per TUTTI”, curato dalla Anthony Pilli Boxing Team, ha avuto inizio Martedì 1 Giugno 2021 a Francofonte, in provincia di Siracusa.

La Fondazione ha deciso di essere al fianco dell'Associazione, in un territorio problematico aggravato dalla situazione pandemica, per creare uno spazio rivolto ai giovani.

L'obiettivo è stato quello di proporre un ambiente educativo-formativo incentrato attorno ad una dinamica educativa mirata a ri-attivare e potenziare le risorse psico fisiche dei bambini, soprattutto, ma anche dei ragazzi più grandi, attraverso la boxe.

L'Associazione ha proposto da giugno a settembre diversi temi (dalla vicinanza, alla paura, al bisogno dell'altro, alla fiducia), ognuno dei quali è stato trattato e sviluppato singolarmente,  attraverso delle giornate ordinarie nella  struttura,  ma anche con eventi in esterna (sempre nel territorio).

Si sono creati  percorsi psicomotori, giochi di squadra e giochi individuali, laboratori manuali e creativi e, talvolta, qualche gara a carattere amatoriale o agonistico dove,  alla fine della giornata, la spiegazione dell'obiettivo  ha indotto ad una presa di coscienza della tematica in ognuno dei bambini e un'evoluzione sotto il profilo psicomotorio che ha reso felici loro, e orgogliosi gli “addetti ai lavori”.