Programma Covid 19 2021: il progetto a sostegno della campagna di vaccinazione nazionele della Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus

La Fondazione Solidarietà e Cultura ha pianificato e realizzato, a sostegno della campagna nazionale di vaccinazione, un intervento per tutte le persone che hanno operato e frequentato le loro strutture partecipando alle attività socio-riabilitative: il CSR “MARATONDA” - Centro Socio Riabilitativo per i disabili adulti - e il CAM - Centro Autismo Montalto.

L’intervento ha avuto inizio nel mese giugno ed è terminato il 30 ottobre 2021.

La Fondazione ha predisposto un piano di accompagnamento nelle richieste di vaccinazione per Utenti con Piano Assistenziale Individuale. L'iniziativa prevedeva il sostegno soprattutto ai genitori dei disabili adulti che, essendo molto anziani, si trovavano in difficoltà nelle operazioni telematiche  previste dal progetto di vaccinazione nazionale.

E' stata utilizzata un'educatrice professionale fino al termine delle vaccinazioni per gli utenti al di sopra dei 18 anni, operatori interni ed esterni alla Fondazione, familiari fragili.

Era inoltre previsto un piano di prevenzione interno: un tampone antigenico ogni 15 giorni per tutti coloro che si trovavano a stretto contatto con gli utenti disabili adulti e bambini.

Nel contesto di  distanziamento dettato dalle normative anti Covid  e vissuto dalle persone fragili come allontanamento ed esclusione, La Fondazione ha deciso  di intervenire  con un supporto psicologico non solo per le persone disabili, ma anche per gli operatori, attraverso l'uso di tecniche di rilassamento.

Un progetto ad ampio spettro quindi, che la Fondazione NC è stata lieta di finanziare e sostenere, che ha dato la possibilità a disabili adulti, ma soprattutto a bambini con sindrome autistica, di continuare a vivere una vita normale nella comunità di appartenenza.

E' possibile visualizzare  i  laboratori degli eventi finali cliccando i seguenti link : Orchestraterapia:“ Take9” Concerto della orchestra instabile Maratonda e il trio Improject https://www.youtube.com/watch?v=fTEAmzML5TE

Teatro e Musica: “Vertigini” spettacolo teatrale https://youtu.be/J8L76D3Y-hs