Sea Watch: un contributo per salvare vite in mare

La Fondazione ha approvato un contributo per sostenere le attività di recupero in mare della Sea Watch, organizzazione che dal 2014 opera in quest'ambito.

Grazie all’esclusivo contributo di donazioni private, dal giugno 2015 Sea-Watch ha soccorso oltre 35.000 persone; donne, uomini, bambini e minori sempre più spesso non accompagnati, soli.

Oggi dispongono di una nave più grande che consente una maggiore capacità di accoglienza e assistenza, e il trasporto delle persone verso porti sicuri.

Dal 2016 l'organizzazione opera anche con un piccolo aereo di ricognizione, Moonbird, che  consente di aumentare le capacità di avvistamento di persone bisognose di assistenza in mare.

L' equipaggio a bordo è composto prevalentemente da volontari.

La Fondazione ha destinato il suo contributo all'acquisto di  giubbotti di salvataggio,  coperte di emergenza per il primo soccorso a persone in stato di ipotermia, zattere di salvataggio per intervenire e scongiurare l'annegamento, biberon e materiale per i più piccoli.