Esiti Welfare di Comunità 2018

Preliminarmente alla chiusura del bando: “Insieme per il sociale: Welfare di Comunità 2018” il cui stanziamento era pari ad € 500.000 ed alla luce della previsione di un elevato numero di domande di contributo, gli Uffici della Fondazione hanno ipotizzato preliminari coefficienti di ponderazione:

• Esaminare le proposte corredate di un cofinanziamento da parte del proponente superiore al 40%, indice di alto coinvolgimento e di affidabilità;
  • Esaminare quelle che ne erano totalmente sprovviste, al fine di sostenere quelle realtà con maggiore debolezza finanziaria.

Sia con riferimento ai primi che ai secondi è stato altresì stabilito di valutare, per ogni domanda, la coerenza della relativa situazione economico-patrimoniale, nonché di:

1. Verificare la congruità del contributo eventualmente erogabile con la “realizzabilità” del progetto;
  2. Valutare la perseguibilità dell’equilibrio tra i territori regionali;
  3. Valutare la perseguibilità dell’equilibrio tra i Settori di intervento.

Successivamente sono pervenute agli Uffici della Fondazione n. 201 richieste di contributo.

Gli Organi della Fondazione hanno approvato i coefficienti di valutazione preliminarmente ipotizzati.

E’ stata quindi effettuata una preventiva procedura di verifica avente oggetto:

1. La verifica concernente i controlli di correttezza e completezza della documentazione inviata;
  2. La verifica del requisito della “territorialità”;
  3. La verifica della tempistica di invio della domanda - tempestività.
  4. All’esito di tali controlli preliminari, è stata effettuata la verifica dell’effettiva capienza finanziaria di quanti hanno segnalato un cofinanziamento superiore al 40%, nonché l’effettivo bisogno finanziario di quanti hanno segnalato alcun cofinanziamento.
  5.  si è quindi proceduto alla valutazione delle richieste.

La Fondazione è a disposizione per ogni chiarimento che potrà essere richiesto inviando nota all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@fondazionenc.it o rivolgendosi telefonicamente agli uffici della Fondazione.

Un commento del Direttore Generale della Fondazione Aleramo Ceva Grimaldi:

" Desidero prima di tutto ringraziare tutte le Organizzazioni che hanno partecipato al Welfare di Comunita' 2018. Abbiamo avuto ulteriore conferma della vivacita', della generosita' e della capillarita' del non profit italiano, che rappresenta per l'Italia un vero tesoro sociale, una grande opportunita', un sicuro presidio per il bisogno e per le marginalita'.

Alla gratitudine subentra il rammarico per non poter disporre di risorse sufficienti a rispondere ai bisogni rappresentati.

Anche sulla base dell'esperienza fatta, ci consolidiamo nel ritenere anche per il futuro il Centro Italia come area territoriale cui guardare per una Fondazione medio-piccola che, com'e' noto, non ha territorio di riferimento."

DI SEGUITO E' POSSILE SCARICARE IL FILE DEI PROGETTI APPROVATI.