Eventi e News
 
 

"L'Inclusione vien mangiando", il progetto formativo di Come un Albero onlus

 

 Il bistrot dell'Associazione Come un Albero è un progetto di ristorazione legato al sociale.

 

E' costituito da un gruppo di lavoro di dodici persone, di cui cinque con disabilità intellettiva, che tramite dei percorsi formativi in cucina provano ad attuare delle vere pratiche di inclusione.

 

Il progetto “Includendo per-formando” è stato avviato ufficialmente il 7 gennaio 2019.

 

Inizialmente ci sono stati degli incontri tra il coordinatore di progetto, Stefano Onnis, e l’educatrice, responsabile operativa, Isabella Atzori.

 

Sono state redatte delle schede in cui per ogni singolo partecipante è emersa la “storia” che fino a questo momento ha caratterizzato la sua presenza al Bistrot di Come un Albero.

I partecipanti al progetto sono sei.

 


Ove possibile, per alcuni dei partecipanti sono stati coinvolti anche i genitori.


 Il progetto è stato suddiviso, dopo la prima parte preparatoria di gennaio, in due sezioni: la prima da febbraio a marzo che ha quindi riguardato un primo avvicinamento alla cucina,  la seconda  da aprile a giugno che vedrà la realizzazione di attività sempre più specifiche e professionali per ciascuno quali, per esempio, la preparazione di dolci e prodotti da forno, la preparazione di pasta fatta in casa e l’allestimento banqueting.

 

L’ attenzione per le materie prime, la creatività dei  piatti e la location rendono il bistrot un luogo dove prendersi una pausa diversa dal solito.

 

Per sapere di più sul progetto e suglio orari e giorni di apertura del Bistrot è possibile visitare la pagina: http://www.comeunalbero.org/bistrot-sociale-roma/