Fondazione Nazionale delle Comunicazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
COMUNICAZIONI DALLA FONDAZIONE
 

AVVISO IMPORTANTE

 

Per motivi precauzionali ed aderendo alle raccomandazioni delle autorità competenti, tutti i dipendenti della fondazione sono stati collocati in modalità di lavoro agile e la sede della fondazione chiusa, a partire dal prossimo lunedì 2 novembre

 

Gli uffici della Fondazione saranno completamente operativi da remoto e contattabili tramite l’indirizzo e-mail della Segreteria: segreteria@fondazionenc.it

 
 
News

29 october 2020

DLF di Genova: ristrutturata la sede danneggiata dal crollo del Ponte Morandi

Al termine dei lavori di ristrutturazione, è stato erogato il contributo deliberato dalla Fondazione in favore del Dopolavoro Ferroviario di Genova, la cui struttura era stata danneggiata dal crollo del Ponte Morandi.

 

"E' stata restituita ai ferrovieri ed alla Citta' una struttura dalla forte identita' storica ed un polo di aggregazione sociale molto significativo ed importante, che contribuira' alla rinascita di una Comunita' duramente e ripetutamente colpita". Cosi' il Direttore Generale della Fondazione, Aleramo Ceva Grimaldi.

 

 

17 september 2020

Insieme per il Sociale - Welfare di Comunità 2020 - Follow Up 1

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 16.09.2020, ha approvato l’elenco dei progetti presentati con il bando “Follow-Up1”.

 

Ha inoltre incrementato lo stanziamento previsto portandolo da € 125.000 a 170.000.

 

I richiedenti sono stati 26 su 32 aventi diritto, in quanto vincitori del bando “Start-Up1”.

 

Le regioni di riferimento, così come per il bando di “Start-Up1”, sono state l’Umbria, le Marche, il Lazio e l’Abruzzo.

 

L’analisi dei progetti ha fatto emergere la continuazione delle attività delle iniziative precedenti, conseguentemente si è valutata l’uniformità qualitativa delle proposte in continuazione con la valutazione di quelle precedenti.

 

Inoltre si è tenuto conto:

 

-          dell’articolazione territoriale delle richieste pervenute;

-          della diversa intensità degli eventi sismici nei vari territori;

-          del rapporto con il contributo dello “Start-Up1”;

-          della collaborazione tra soggetti.

 

Di seguito l’elenco dei progetti finanziati.

 

La Fondazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

 

11 september 2020

Nuova Campagna Ferrosolidali 2020/21

Gli Organi della Fondazione, anche  a fronte della gravissima crisi finanziaria in atto la quale ha prodotto un drastico ridimensionamento delle risorse disponibili, stanno valutando la possibilità di replicare, anche per l'esercizio 2021, il progetto Ferrosolidali.

 

L'iter di approvazione del Documento Programmatico Previsionale si concluderà con con l'adunanza dell'Organo di Indirizzo del 3 novembre prossimo venturo.

 
 
Eventi ed Iniziative
  • Il DLF di Rivarolo al lavoro per l'emergenza Coronavirus

    19 november 2020

    Il DLF di Rivarolo al lavoro per l'emergenza Coronavirus

    Il Dopo Lavoro Ferroviario di Rivarolo in Liguria, vista la situazione emergenziale della Regione e la crescente difficoltà delle strutture sanitarie pubbliche di riuscire a far fronte alla sempre maggiore richiesta di tamponi, si mette a disposizone dei suoi cittadini per offrire supporto.

     

    Un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato.

     

    Cliccando sulla news è possibile vedere il video dell'intervista al Presidente dell'Associazione DLF  Liguria Rosaria Augello.

     

     

     
  • Isfort: 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani

    16 november 2020

    Isfort: 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani

    Mercoledì 4 novembre  si è  tenuto il Webinar della nostra Società Controllata Isfort, realizzato  in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il CNEL e con il contributo scientifico di Agens, sul 17° Rapporto Audimob sulla Mobilità degli Italiani.

     

     

    Alla presentazione hanno partecipato, in ordine di intervento, Marco Romani (AD Isfort), Carlo Carminucci (Direttore Ricerca Isfort) che ha presentato il nuovo Rapporto Audimob, Tiziano Treu (Presidente CNEL), Gian Paolo Gualaccini (Coordinatore Consulta per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL), Arrigo Giana (Presidente Agens), Roberto Sgalla (Professore a contratto Sapienza Università di Roma), Mario Tartaglia (Responsabile Modelli, Studi Strategici e Statistica Ufficiale Ferrovie dello Stato Italiane), Anna Donati (Kyoto Club, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce), Gianfranco Battisti (AD e DG Ferrovie dello Stato Italiane), Giuseppe Catalano (Coordinatore Struttura Tecnica di Missione del MIT), Marco Milli (Presidente Isfort).

     

     

    E' possibile scaricare la documentazione della giornata sul sito Isforthttps://www.isfort.it/2020/10/28/17-rapporto-audimob-sulla-mobilita-degli-italiani/

     

     

     
  • Fondazione Ant: Premio Eubiosia Franco Pannuti 2020

    30 october 2020

    Fondazione Ant: Premio Eubiosia Franco Pannuti 2020

    La Fondazione Nc è stata candita al Premio Eubiosia grazie al suo impegno a favore di Ant.

     

    Un riconoscimento simbolico che ANT assegna ai Sostenitori che si sono distinti per la vicinanza e la solidarietà verso la sua missione  durante l’anno. 

     

    Per saperne di più visita il sito www.ant.it

     
  • Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

    18 june 2020

    Associazione Pronto Soccorso Famiglie APS: progetto #riprendiamocipermano

    Nell’ambito delle iniziative sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione del progetto #riprendiamocipermano dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS la cui finalità è sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale,

    il  personale sanitario/ospedaliero e familiari dellepersone decedute, senz’altro da annoverare tra le vittime del Coronavirus.

     

     

     
 
 
 
2
1
7
7
1
Visualizzazioni dal 01 January 2016  
 

 

Fondazione NC

Via di Villa Albani, 20 - 00198 Roma

Tel. 06/8440121    Fax 06/84401251

Gli Uffici della Fondazione osservano i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 – 17.00
Il Venerdì : 8.30 – 13.30

 

Sito realizzato da: IWH srl