La Fondazione garantisce la presenza nei propri organi di soggetti portatori di professionalità, competenza e autorevolezza nonché l'adozione di processi di nomina funzionali a salvaguardare l'indipendenza e la terzietà della Fondazione stessa.
La modalità e le procedure di nomina dei componenti degli Organi sono disciplinate dal Regolamento nel quale sono tra l'altro specificati le competenze e i profili professionali richiesti.
Nella composizione delìgli Organi deve essere assicurata la parità di genere.
Il Presidente della Fondazione esercita la legale rappresentanza della fondazione di fronte a terzi ed ha il potere di firma.
Il Collegio Sindacale è costituito da tre Sindaci, dui cui uno con funzione di presidente, e tre Sindaci supplenti.
Il Collegio Sindacale vigila sull'amministrazione della Fondazione, assolve i compiti previsti dall'articolo 2403 del codice civile ed esercita il controllo contabile salvo che l'Organo di Indirizzo attribuisca tale funzione ad un revisore esterno o ad una società di revisione.
L'Organo di Indirizzo è costituito da quindici componenti. Oltre alle competenze e funzioni riconosciutegli da norme cogenti e dallo Statuto, l'Organo di Indirizzo delibera in merito alla determinazione dei programmi, delle priorità e degli obiettivi della Fondazione e alla verifica dei risultati.
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da cinque componenti, nominati dall'Organo di Indirizzo, tra i quali nella qualità di componenti di diritto il Presidente della Fondazione, che ne assume la Presidenza, ed il Vice Presidente della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto dello Statuto e del regolamento, ha l'attribuzione del potere di decisione e attuazione degli atti di gestione.