Ferrosolidali

Dal novembre 2018 la Fondazione, assumendo le funzioni della disciolta "BNC Assistenza e Solidarietà", ha istituito la "Commissione Ferrosolidali" con l'intento di perseguire la mission, ossia promuovere ed attuare iniziative ed interventi di carattere sociale, diretti all'assistenza, al miglioramento morale ed economico delle condizioni dei lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato e per i dipendenti da imprese di appalti ferroviari che applicano il CCNL della Mobilità- area Attività Ferroviarie e dei loro familiari.

La Commissione è costituita dal Coordinatore Andrea Pelle, da Silvia Ferro, Valerio Tota e Pasquale Taddeo - membri dell'Organo di Indirizzo della Fondazione NC.

La Commissione, sulla base del Regolamento Ferrosolidali, elabora, annualmente, Campagne di Assistenza rivolte ai lavoratori ed alle loro famiglie, articolate in diverse aree di intervento:

• a. Assistenza all'infanzia: individua, di norma, determinate categorie di Soggetti beneficiari a cui rivolgersi nonché uno o più "temi" sui quali devono essere incentrate le richieste di contributo;

• b. Assistenza familiare: comprende forme di sostegno per determinate spese sostenute dal richiedente (stabilite annualmente dal Manifesto Ferrosolidali). Rientrano nell'assistenza anche le richieste derivanti da situazioni oggettive di disagio familiare e, di massima, non si prevedono vincoli temporali per la presentazione delle istanze;

• c. Assistenza scolastica: concerne il finanziamento di formazione/assistenza dei Soggetti beneficiari e loro familiari di 1° grado impegnati nel conseguimento della licenza media inferiore o superiore e diploma universitario e post universitario.