Pubblicazioni

La Fondazione NC ha da tempo avviato, per i tipi dell'editore Gangemi di Roma, una propria collana editoriale che raccoglie i risultati delle ricerche e degli studi più significativi finanziati dalla stessa nei vari settori di intervento istituzionale e ha creato la Rivista trimestrale "Abitare la Terra" - detenendone la proprietà -, incentrata sul rapporto uomo-ambiente.

Rivista

La Rivista, affidata all'Editore Gangemi, è particolarmente attenta ai problemi che coinvolgono il rapporto dell'uomo con l'ambiente circostante.

Il tema dell'ambiente, come risorsa da tutelare e da valorizzare in chiave di sviluppo umano, è presente in maniera specifica nella missione statutaria della Fondazione che pubblica periodicamente - sulle pagine della Rivista - i risultati di alcuni tra gli interventi di recupero artistico ed umanitari più significativi, realizzati in questi anni e che maggiormente si inseriscono nel dibattito tra uomo e habitat.

L'incontro con il Prof. Paolo Portoghesi - direttore scientifico della testata - è stato decisivo per avviare questa avventura e tentare di realizzare l'obiettivo di fondo che si richiama alla proposta di Prigogine di una nuova alleanza tra l'uomo e la natura.

Volumi

La produzione editoriale della Fondazione consta di due filoni:

• LE RICERCHE - In questa collana vengono pubblicati i risultati di indagini di settore particolarmente approfondite - che in alcuni casi, costituiscono la naturale evoluzione di interventi e ricerche pluriennali -, corredate a volte dalla normativa di riferimento e/o dai risultati dei Seminari organizzati in occasione della presentazione della pubblicazione.
  • I QUADERNI - La collana dei Quaderni è costituita dai compendi di studi più articolati e dalla pubblicazione di atti e interventi a Convegni promossi e realizzati dalla Fondazione nei vari settori di attività istituzionale.