Piani pluriennali e documento programmatico annuale

La Fondazione NC - nel rispetto delle indicazioni di legge - redige un Piano Strategico Programmatico, valido per un triennio, ed un Documento Programmatico Previsionale annuale nei quali sono determinati l'ammontare complessivo delle risorse destinate alle attività istituzionali e la loro ripartizione tra i diversi settori di intervento e tra i programmi, già attivati o da avviare.

La definizione puntuale dei settori prioritari di intervento e la descrizione delle specifiche azioni attivabili nell'ambito di ciascuno di essi consente di porre in evidenza gli obiettivi strategici che la Fondazione intende perseguire, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo. Tra tali obiettivi emerge il filone legato alla matrice storica e culturale della Fondazione, in ragione della quale sono individuati programmi di ricerca e formazione relativi al settore dei Trasporti ed iniziative volte al sostegno ed alla solidarietà nei confronti dei ferrovieri.

Ciò non pregiudica l'impegno nei confronti di tutti gli altri settori previsti dalla normativa vigente e dallo statuto, tra i quali spicca quello relativo al sostegno della cultura della legalità, attraverso iniziative che coinvolgono il mondo giovanile, le scuole e le istituzioni nei territori del Sud d'Italia, in particolare Calabria e Puglia, volte a promuovere l'educazione alla cittadinanza ed al rispetto delle regole della comunità.

La Fondazione, non avendo specifici radicamenti territoriali, non pone limiti geografici predefiniti alla sua attività ed opera, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche in ambito internazionale.

Documento Formato
Documento programmatico previsionale per l'esercizio 2022 Documento in formato Adobe Acrobat
Documento programmatico previsionale per l'esercizio 2021 Documento in formato Adobe Acrobat
Documento programmatico previsionale per l'esercizio 2020 Documento in formato Adobe Acrobat