I quadri perduti del Benassai

Nell’ambito dell’impegno finalizzato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese, la Fondazione ha scelto di finanziare un progetto editoriale riguardante la biografia ed il percorso culturale dell’artista dell’800, Giuseppe Benassai.
Lo scopo è di richiamare l’attenzione degli studiosi dell’arte  sulle opere spesso trascurate, perché meno conosciute, del patrimonio nazionale.
 E’ stata un’impresa affascinante produrre un’edizione libraria di alta fattura che racchiude l’avventuroso viaggio artistico del calabrese Benassai. Oggi le sue opere sono sparse tra numerose famiglie che le conservano quasi nascoste, senza alcun intento commerciale, tanto che – al di là dei pochissimi quadri conservati nei musei di Reggio Calabria, Firenze, Napoli, Roma e quelli di difficile ritrovamento che si trovano al Cairo e in altri Paesi – il resto del suo lavoro artistico è quasi sconosciuto.
Con questa pubblicazione la Fondazione BNC intende, fra l'altro, richiamare l’attenzione su personaggi che hanno dato lustro alla loro terra d’origine, nell’intento di contribuire anche a sviluppare nei giovani calabresi la voglia di scavare nel loro passato antico o più recente, per riconnettersi, attraverso personaggi illustri della loro storia, alle radici di una cultura ricca di valori.
Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Forestale Europeo.

Argomenti correlati: