Progetto Sesamo: l'EquiAzione per ragazzi migranti

La Fondazione Nc finanzia, grazie al bando Insieme per Sociale, Welfare di Comunità  2018, il progetto “Sesamo – Agricoltori migranti alla Scuola Emilio Sereni“, progetto che  si pone come obiettivo la costruzione di percorsi reali di inclusione sociale per migranti rifugiati, attraverso la formazione sui temi dell’ecologia, dell’agricoltura sostenibile e l’inserimento lavorativo in aziende virtuose.

Sesamo” punta su una formazione di alta qualità per sostenere un successivo e reale inserimento nel mercato del lavoro dei partecipanti.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 5 mesi, prevede una fase teorica in aula e una parte pratica in azienda, cui segue un tirocinio per i due beneficiari del progetto. Tutte le fasi del processo formativo sono seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella didattica e dal personale di Terra!.

Ad accogliere i beneficiari del progetto Sesamo è EquiAzione, associazione che opera sul territorio di Roma e dei Castelli Romani con l’obiettivo di promuovere e realizzare attività, metodi e pratiche per lo sviluppo del benessere psicofisico individuale e collettivo attraverso la valorizzazione della relazione fra cavallo, uomo e ambiente.

EquiAzione vuole diffondere un nuovo approccio all’equitazione che restituisca al cavallo la propria identità di soggetto attivo in relazione con l’essere umano. In questa prospettiva, propone percorsi di equitazione non convenzionale rivolti ad adulti, bambini e persone con disabilità.

Il percorso formativo dei due migranti ha visto la partecipazione e la presentazione di EquiAzione all’interno della Scuola Emilio Sereni e l’inserimento dei ragazzi all’interno della realtà equestre è stato agevolato dalla presenza del coordinatore di progetto nei giorni precedenti all’inizio del tirocinio.

Attualmente i ragazzi migranti, grazie al lavoro meticoloso del tutor di progetto, stanno familiarizzando con le tecniche da apprendere e il lavoro da svolgere quotidianamente, che prevedono la cura e l'alimentazione dei cavalli, la gestione dei recinti,  la pulizia delle stalle, l’accoglienza turistica di eventuali ospiti.