AUMENTO DELLA TASSAZIONE PER LE FONDAZIONI. La dichiarazione del Presidente della Fondazione BNC

Con riferimento alla legge di Stabilità, il Presidente Aleramo Ceva Grimaldi dichiara:“Non si tratta di sottrarsi allo sforzo che complessivamente l’Italia ed il suo Governo stanno sostenendo per far uscire il Paese dalla crisi in atto. Nemmeno si mette in discussione il principio di trasferire il carico fiscale dal lavoro alla rendita finanziaria: tuttavia, in tale principio non rientrano le fondazioni di origine bancaria. Dovrebbe essere noto, infatti, che gli impieghi del patrimonio delle fondazioni di origine bancaria sono vincolati per legge: al welfare, alla sanità, alla ricerca, alla cultura, alla filantropia. Prima di conoscere i contenuti della Legge di Stabilità, la Fondazione BNC aveva assunto decisioni utili a ulteriormente ridurre i propri costi di funzionamento. Intensificheremo i nostri sforzi in tal senso, così come tenteremo di migliorare le performance della redditività del nostro patrimonio, avendo tuttavia sempre attenzione alla integrità della struttura patrimoniale. Ogni sforzo verrà ulteriormente profuso per implementare l’efficienza e l’efficacia dell’attività erogativa. Tenteremo di contenere le criticità sulle erogazioni già deliberate e conseguenti alla retroattività del provvedimento fiscale. Nonostante ciò, ed ove le disposizioni della Legge di Stabilità dovessero essere integralmente approvate, una riduzione significativa delle risorse per l’attività istituzionale sarà fatalmente inevitabile. “