Associazione Libera, Nomi e numeri contro le mafie: progetto Amunì

Nell’anno 2014 la Fondazione NC ha intrapreso il suo percorso di collaborazione con l’Associazione Libera attraverso due progetti: Contaminazioni Napoli e Trapani.

Due progetti che hanno riguardato gli adolescenti che transitano dal circuito penale e vengono presi in carico dall’USSM (Ufficio Servizi Sociali Minorili) ed hanno di fatto attivato dei percorsi di recupero sociale allo scopo di creare opportunità di formazione, lavoro, integrazione e cittadinanza attiva, al fine di sviluppare alternative di vita in cui i soggetti possano ricostruire la propria identità nell’ambito della legalità.

La Fondazione ha seguito lo svolgersi dei due percorsi, sia a Napoli che a Trapani, andando a conoscere personalmente le realtà e soprattutto i ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

Il legame di stretta collaborazione e vicinanza a questi adolescenti ha portato all’attuale progetto AMUNI’- percorsi di accompagnamento educativo, inclusione e inserimento sociale per minori e giovani a rischio di emarginazione sociale (area penale esterna), approvato lo scorso settembre, il quale ricalca, prosegue ma soprattutto incrementa i percorsi intrapresi con i precedenti progetti, coinvolgendo non solo le province di Trapani e Napoli ma anche quelle di Palermo, Firenze, Roma, Milano, Brescia/Mantova, Genova, La Spezia, Torino, Messina.

I minori coinvolti sono circa 80.

Nel corso del tempo si è potuto osservare quanto la ricaduta delle iniziative, in termini sociali del progetto,  si sia di fatto rivelata molto estesa, andando a toccare non sol i minori coinvolti ma anche le famiglie e i territori di riferimento, portando così a diffondere i principi della legalità in un tessuto sociale più ampio, di "comunità allargata".