Consiglio di Amministrazione: seduta del 22 maggio 2018

Durante la giornata di martedì 22 si è tenuta la riunione di maggio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione NC.

Tra i vari punti all'ordine del giorno, come prima questione il CDA ha valutato la nuova situazione determinatasi nella controllata BNC Assistenza e Solidarietà,  a seguito dalle manifestata intenzione del socio HDI Assicurazioni S.p.a. di uscire dalla governance.

Poichè l'Associazione BNC  è parte delle risorse della Fondazione, data la sua provenienza riconducibile storicamente al mondo dei trasporti e alla sua mission di tutela dei ferrovieri, il CDA ha dato mandato al Direttore Generale di predisporre una ipotesi di lavoro utile alla prosecuzione, anche con modalità innovative, delle linee di esistenza della controllata.

Il Consiglio ha inoltre esaminato la Gestione del Patrimonio. A seguito di un incontro avvenuto a Bologna nei giorni scorsi, il Direttore Generale ha evidenziato al Consiglio la situazione prospettica della gestione patrimoniale:

allo stato si configura un rendimento complessivo del Portafoglio finanziario pari a 6%, con outlook positivo al 31/12.

Le attuali criticità, particolarmente legate al mercato italiano  duvute alla situazione di incertezza politica attuale, vengono costantemente monitorate.

Per quanto concerne il punto in agenda riguardante le linee guida di Gestione del Patrimonio, su proposta del Direttore Generale, e in conseguenza del mutamento avvenuto nel quadro macro economico rispetto alla precedente gestione delle stesse, l'argomento è stato aggiornato per meglio definirne le conseguenti modifiche.

Durante la seduta il Consiglio ha approvato il regolamento di Welfare Aziendale 2018. Si tratta di un'azione volta al miglioramento del clima aziendale ed a sostegno dei dipendenti.

Inoltre, preso atto dell'entrata in vigore della Normativa Comunitaria in materia di Privacy, ha preso positivamente atto della relazione dl Direttore Generale per gli adempimenti necessari.

Il punto riguardante l'Attività Istituzionale ha visto l'approvazione di un ulteriore sostegno a favore del Premio Semplicemente Donna, proseguendo in tal modo la sua linea di impegno per la battaglia contro la violenza di genere.

Il Cda ha inoltre approvato il Bando Welfare di Comunità 2018:Insieme per il Sociale , di prossima pubblicazione su questo sito nell' Attività Istituzionale e al quale si potrà accedere tramite la sezione Richiesta Contributi.