Banner
 
 

Convegno Osservatorio Logistica

 

Il 12 febbraio 2009, presso la sede della Fondazione BNC - Roma Via di Villa Albani, 20 - si svolgerà il VI incontro dell’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica

 

LE DUE VELOCITA’ DI GOVERNO DELLA LOGISTICA IN ITALIA

 

L’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica compie sei anni di vita.

Le indagini svolte dalla sua nascita ad oggi hanno analizzato e interpretato i principali processi che caratterizzano l’evoluzione del mercato dei servizi logistici nazionali.

Competitività, integrazione, sviluppo locale sono solo alcuni dei temi affrontanti nell’ambito degli incontri pubblici che l’Osservatorio ha realizzato dal 2003 ad oggi. Tali incontri sono stati un’occasione di pubblicizzazione e di diffusione dei risultati conseguiti, ma soprattutto momenti di confronto tra ricercatori,operatori e amministratori che hanno arricchito un percorso di ricerca sempre attento a cogliere le esigenze cognitive degli attori coinvolti nel settore.

L’incontro di quest’anno analizza le due velocità della logistica in Italia caratterizzate, da una parte, dall’azione della pubblica amministrazione, in particolare delle Regioni, dall’altra dalle imprese impegnate nell’organizzazione delle filiere produttive e commerciali a livello nazionale ed internazionale.

La complementarietà tra velocità e orientamento strategico di queste due componenti rappresenta un nodo cruciale per la competitività del sistema Italia, ma anche per la sostenibilità complessiva del territorio.