DoveConviene, Applix e Altilia, tre partecipate del Fondo Principia 2, gestito dalla Sgr Principia, di cui Fondazione BNC è Socio, sono tra le prime dieci start up italiane generatrici di posti di lavoro.

Dato di partenza sono le 26 “neonate” imprese italiane con più di dieci addetti e il risultato una lista di eccellenze tricolori che rappresentano la prospettiva in Italia (fonte Wired). Tra queste spicca la partecipata del Fondo Principia II Doveconviene – la piattaforma digitale di comparazione di offerte e volantini leader in Italia nel Customer decision journey – che si aggiudica il secondo posto con 43 occupati. E subito dopo, con 42 addetti, troviamo un’altra società partecipata del Fondo Principia II, Applix, protagonista in Italia con soluzioni app mobile nel mondo dell’editoria. E non basta, perché all’ottava posizione si piazza un altro gioiello del Fondo, Altilia, che si distingue per aver lanciato una piattaforma semantica in grado di rivoluzionare il metodo in cui le persone, le aziende e i software estraggono, acquisiscono, classificano e ricercano contenuti nel web.Per la Fondazione BNC, dichiara il Presidente Aleramo Ceva Grimaldi, si tratta di un risultato perfettamente in linea con la propria mission strategica.