Incontro con i giovani del centro accoglienza La tartaruga a Somma Vesuviana

Nell'ambito del  Progetto “Contaminazioni Napoli”, progetto di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, educazione e formazione lavoro di lavoro di minori seguiti dai servizi sociali minorili, realizzato dall'Associazione Libera con il contributo della Fondazione BNC, il Presidente Aleramo Ceva Grimaldi, nella giornata di martedì 5 maggio, si è recato a Napoli dove  ha  incontrato  le istituzioni territoriali coinvolte nel progetto ed i giovani ragazzi che hanno personalmente illustrato e descritto la loro esperienza nel centro di accoglienza.

Il  Presidente ha visitato, inoltre, a Ottaviano, il Castello Mediceo, bene confiscato alle mafie e sede del Parco Nazionale del Vesuvio ove si svolgono alcuni dei Campi estivi di Libera con i ragazzi.

Il Sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, ha ribadito le difficoltà incontrate per il recupero del territorio, sottolineando l'importanza dell'utilizzo delle aree confiscate a scopo di reintegrazione sociale attraverso attività rivolte ai giovani.