LA SOCIETÀ’ CIVILE CONTRARIA ALL'AUMENTO DELLA TASSAZIONE PER LE FONDAZIONI. Testimonianze.

L’European Foundation Centre, EFC, afferma in una nota che “questa proposta è in contrasto con le tendenze generali sul regime fiscale delle fondazioni e della filantropia in Europa”.La Confederazione permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato ha espresso preoccupazione per la norma che “in virtù dell’ampliamento dal 5 al 77,74 % della base imponibile sulla tassazione dei dividendi” – andrebbe - “a colpire le erogazioni al volontariato delle Fondazioni di origine bancaria”.Il direttore del Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, CESVOV, Maurizio Ampollini: “Siamo preoccupatissimi perché il Fondo del volontariato rischia di perdere uno dei maggiori finanziatori, quello delle fondazioni di origine bancaria”. Il Presidente della Fondazione CARIPLO, Giuseppe Guzzetti, un mese fa, dichiarò: “Siamo l’unico paese senza alcun beneficio fiscale per Fondazioni e no profit, i nostri investimenti sono tassati come Soros o Buffett”.