La Fondazione NC e il progetto Bibliopoint

La Fondazione NC, in collaborazione con il progetto Bibliopoint, realizzato dal Comune di Roma e Biblioteche di Roma, erogherà un contributo di 100.000€ a favore di 8 Istituti scolastici delle zone periferiche della capitale nell’ambito della legge sulla Buona Scuola.

bibliopoint nascono da una sinergia tra Biblioteche di Roma ed alcuni Istituti Scolastici che hanno manifestato la loro disponibilità ad aprire la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.

L’adesione a tale iniziativa, nel consentire implementazioni di dotazioni didattiche e interventi manutentivi, garantisce a 10.000 studenti un’offerta formativa più ricca tra cui l’apprendimento delle lingue straniere e sulle competenze digitali. Di tale arricchimento potranno fruire anche i docenti, il personale delle scuole e, soprattutto i cittadini romani che, come noto, possono frequentare le biblioteche degli istituti beneficiari dell’intervento.

Gli Istituti sono i seguenti:

1. Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” (Roma Tor Bella Monaca);
  2. Liceo Scientifico “Benedetto Croce” (Roma Ponte Mammolo);
  3. Liceo Statale “Vivona” (Roma Eur-Europa);
  4. IIS “Enzo Ferrari” Bibliopoint Giancarlo Vallauri (Roma Tuscolana)
  5. Istituto tecnico Agrario Statale “Giuseppe Garibaldi (Roma Ardeatina – Laurentina)
  6. Liceo Scientifico “Nomentano” (Roma Bufalotta – Porta di Roma)
  7. Scuola Elementare “Iqbal Masih” Istituto Comprensivo Via Ferraironi Bibliopoint Alessandra Tarducci
  8. Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” (Roma Tiburtina)

I diecimila ragazzi e ragazze, i docenti e il personale di queste scuole costituiscono una comunità a cui la Fondazione, nell’ambito delle proprie disponibilità, continuerà ad offrire il proprio sostegno, al fine di dare senso e continuità al propria progettualità e stimolare il senso di appartenenza all’istituzione scolastica.