Lesignola Onlus: progetti di Educazione Assistita dagli animali

L'Associazione Lesignola opera dal 2004 con migliaia di bambini attraverso progetti di educazione assistita dagli animali.

Da allora ha portato avanti iniziative nelle scuole dell'obbligo dell'Emilia Romagna ed ha ospitato nella comunità educativa circa 80 fra ragazzi e ragazze provenienti da famiglie di difficoltà.

Nel 2016, grazie anche al contributo della Fondazione NC, è stato acquistato un podere di 8 ettari di terra sulle colline di Canossa.  Nella proprietà è  stata ristrutturata la "Casa Bianca", il casale presente nel terreno, ed è stato costruito un maneggio coperto ove gli operatori lavorano con i bambini.

Il progetto di Lesignola prende spunto da un’esperienza (Green Chimneys) presente negli Stati Uniti a Nord di New York. Green Chimneys è una fattoria convertita a struttura residenziale che ospita bambini e ragazzi con situazioni di disagio comportamentale e animali.

Qui a Selva, cani, gatti, galline, conigli e cavalli, due asini e un mulo, grazie al nuovo maneggio e all'aula didattica nella stalla ristrutturata, diventano ottimi e silenziosi insegnanti. E parallelamente proseguono le attività che vanno dall'educazione assistita dagli animali nelle scuole (coinvolti ad oggi quattromila bambini), corsi di formazione per educatori e insegnanti, progetti di riabilitazione equestre, inserimento lavorativo “protetto” per i ragazzi della comunità, campi estivi.