Banner
 
 

Pantelleria: inaugurata la nuova sezione museale dedicata al villaggio protostorico di Mursia e alla necropoli dei Sesi

 

Una nuova area museale, dedicata al villaggio protostorico di Mursia e alla necropoli dei Sesi è stata inaugurata il 29.09, al Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo a Pantelleria.

 

L’importante lavoro di ricerca e divulgazione è stato possibile grazie ad un’iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, finanziata dalla Fondazione , in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, il Parco Archeologico Selinunte – Cave di Cusa – Pantelleria, il Comune di Pantelleria. 

 

L’archeologo Maurizio Cattani, Professore associato dell’Università di Bologna, ha raccontato nel dettaglio i lavori di ricerca e ricostruzione del sito storico e dei monumenti funerari risalenti al 1750-1450 a.C. all’interno del Villaggio e della necropoli dell’età del Bronzo di Mursia. Al museo, oltre ad una pannellistica rinnovata, è possibile trovare il plastico del sese grande in scala 1:20 dell’abitato e la necropoli monumentale di Mursia, uno dei complessi archeologici più importanti e meglio conservati del Mediterraneo centrale.  Il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo sarà visitabile sino al 31 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 14.00, e su richiesta in occasione delle escursioni organizzate dalle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.  Per informazioni: www.parconazionalepantelleria.it