Banner
 
 

Rivista Abitare La Terra

 

Sul nuovo numero della Rivista, di prossima pubblicazione, trova spazio il progetto Cleantech.
Il progetto, condotto da CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) e finanziato dalla Fondazione BNC, ha avuto come obiettivo principale quello di realizzare e sperimentare su un Comune della Provincia di Perugia un sistema informativo di facile utilizzazione.

Il sistema, attraverso indicatori e parametri ad elevata attendibilità,   riesce a definire, per aree e zone anche molto limitate, la quantità di emissione/assorbimento di gas serra (in altre parole i debiti ed i crediti di emissione di CO2).

Il valore aggiunto di tale sistema informativo rispetto ai classici codici di calcolo dell’impronta ecologica sta proprio nel fatto di collegare allo spazio geografico i dati raccolti (georeferenziazione), in modo da ottenere – per ciascuna porzione di territorio osservata – un indice sintetico di eco-sostenibilità ambientale.

Per raggiungre il seconodo obiettivo del progetto, stimare la carbon footprint di un evento, è  stata presa in considerazione  l’ultima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto (giugno – luglio 2010).