Progetto Immagin>Azione 2.0 - Welfare di Comunità 2020

 

 

A quarant’anni dall’emanazione della Legge Basaglia, che decretò la chiusura degli ospedali psichiatrici, celebriamo il cambiamento che questo provvedimento innescò per quanto riguarda i diritti di cittadinanza, di cura, di integrazione e rispetto verso le persone con  disagio psichico.

 

Retrospettive Comparative è una mostra fotografica, realizzata dai soci/utenti del Centro Club Itaca Roma, che intende evidenziare i risultati ottenuti in questi quarant’anni: immagini in bianco e nero di pazienti psichiatrici pre '78 (tratte da Morire di classe – la condizione manicomiale fotografata da Carla Cerati e Gianni Barengo Gardin, 1969*) affiancate da immagini a colori di pazienti d'oggi.

 

L’obiettivo è di evidenziare le differenze di vita, gli sguardi i volti delle persone e mille altri dettagli evocativi e simbolici di un presente che può essere tale grazie alla 180.

 

L'iniziativa rappresenta la naturale continuazione del progetto “IMMAGIN>AZIONE: laboratorio multimediale per giovani adulti con disagio mentale”, finanziato dalla Fondazione, le cui attività sono state realizzate nel periodo compreso tra il 01 dicembre 2018 e il 24 dicembre 2019.

 

La mostra fotografica è stata realizzata su espositori facilmente movibili così da essere portata agevolmente in tour nelle altre sedi italiane di Progetto Itaca presenti nelle città di Parma, Bologna, Firenze, Napoli e Lecce.

 

L'allestimento e il montaggio nelle varie sedi della mostra è stato realizzato dai soci del Centro Club Itaca.

 

Per saperne di più sull'iniziativa e su Itaca clicca i seguenti link:

 

 https://www.youtube.com/watch?v=jDPR0EZ_Qms

 

https://www.progettoimmaginazione.org/

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Fondazione NC

Via di Villa Albani, 20 - 00198 Roma

Tel. 06/8440121    Fax 06/84401251

Gli Uffici della Fondazione osservano i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 – 17.00
Il Venerdì : 8.30 – 13.30

 

Sito realizzato da: IWH srl