Associazione Andrea Tudisco: il progetto Carecar

L’Associazione Andrea Tudisco ha raccolto, nel corso dei suoi anni di attività, un numero sempre crescente di richieste riguardanti il servizio di accompagnamento da e per i luoghi di cura.

La natura fortemente invalidante delle terapie conseguenti a gravi patologie, che spesso necessitano di un trattamento quotidiano per diverse settimane, impone al malato, o a chi se ne prende cura, un costo molto elevato, oltre che in termini economici, anche sociali (ore di lavoro perse, stress psicologico, rischio marginalità). Le iniziative messe in atto negli anni dall’Associazione per rispondere a questi bisogni, in collaborazione con le istituzioni e con le associazioni del territorio, permettono di poter contare oggi su una struttura operativa collaudata e personale adeguatamente formato.

A partire da questa ricca esperienza, e dai bisogni sopra descritti, l’Associazione ha realizzato, insieme alla Fondazione NC, un servizio di accompagnamento dei malati da e per i luoghi di cura, integrato laddove necessario con un’attività psicologica.

Ciò ha reso possibile, nel territorio di Roma, un contrasto dell’esclusione sociale dei malati colpiti da gravi patologie e dei loro cari.