Autismo in Corsa - Welfare di Comunità 2018

Il “Progetto Filippide” è una derivazione dell’Associazione Sport e Società, Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico che svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate.

L'iniziativa approvata dalla Fondazione nell'ambito del Bando Insieme per il Sociale, ha visto l'inserimento degli atleti nel gruppo della corsa, per permettere una progressiva , individuale e reciproca conoscenza operatore/atleta, adattare gli allenamenti all’età degli atleti presenti, alla loro preparazione e alla capacità di ciascuno dei nuovi atleti di adattarsi ad un lavoro in gruppo.

Il fine  del progetto “Autismo in corsa” è di valorizzare le risorse e le capacità di ciascuno, di individuare i punti di forza dai quali iniziare l’intervento, che non è solamente un allenamento sportivo, ma che vede nello sport il mezzo attraverso il quale, come con una corsia preferenziale, si possono raggiungere obiettivi di autonomia della persona con autismo, migliorare le proprie capacità di relazione con gli altri, di rispetto delle regole e delle convenzioni, che rappresentano la maggior criticità delle persone con autismo.

La squadra di atleti del progetto parteciperà  alla gara podistica RUN FOR AUTISM di 10 km, organizzata da Progetto Filippide, che si correrà a Roma il 31 marzo p.v., in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra il 2 aprile.

Per maggiori informazioni sul Progetto Filippide e l'iniziativa Autismo in corsa è possibile visitare il sito: http://progettofilippide.com/