Domus Flavia:conclusi i lavori di rifacimento del peristilio superiore

La Fondazione NC ha  partecipato  al progetto di sistemazione della pavimentazione della Domus Flavia, situata sul Colle Palatino di Roma.

L'iniziativa ha permesso  di rimettere completamente in evidenza le ricche pavimentazioni marmoree della Domus Flavia, mai esposte ai turisti e si inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione dei rivestimenti pavimentali romani al quale la Fondazione ha contribuito già in passato collaborando con l'Università La Sapienza di Roma.

Il lavoro è stato caratterizzato dall'operare una sistematica pulizia del settore occidentale del Palazzo Flavio tramite la mappatura, schedatura e catalogazione del patrimonio archeologico che andrà ad arricchire la banca digitale della pavimentazioni romane,  denominata TESS,  e consultabile sul portale web dedicato tess.beniculturali.unipd.it.

Il progetto ha inoltre un'importante ricaduta in termini didatti ed occupazionali in quanto garantisce un'esperienza di lavoro agli studenti dell'Istituto Centrale di Restauro .

Prima e dopo il restauro

Opus sestile

Tasselli di pulitura