Giornata Studi "Io e mio fratello"

Sabato 1 marzo 2014, dalle 9.00 alle 18.00, si svolgerà a Genova presso l’Auditorium dell’I.T.S. Nautico San Giorgio in Calata Darsena, la giornata di studi “Io e mio fratello”, dedicata al tema dei siblings, ovvero dei fratelli e sorelle di persone con disabilità.La giornata di studi, realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università di Genova_DISFOR, intende promuovere il dialogo fra tutti coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nella presa in carico delle famiglie con disabilità e le famiglie stesse. Nella I sessione, “L’importanza dei fratelli nell’approccio familiare alla disabilità”, esperti di varie istituzioni (Terzo Settore, Sanità, Scuola, Università) si confronteranno per sottolineare l’importanza di un approccio integrato alla famiglia con disabilità e del ruolo dei fratelli. La seconda sessione, “La famiglia raccontata, la famiglia che si racconta”, darà spazio a riflessioni sulla dimensione narrativa e autobiografica, lasciando la parola ai protagonisti (genitori, siblings, disabili). L’accoglienza dei partecipanti e l’animazione saranno a cura del Gruppo Stranità del Teatro dell’Ortica. L’evento è patrocinato da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Municipio centro-est, Università degli Studi di Genova_DISFOR, ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e ACP (Associazione Culturale Pediatri).L’evento, organizzato dall’Associazione Macramé con la collaborazione di R.Ed.U.L.Co. e il co-finanziamento di Fondazione BNC, rappresenta la conclusione dell’omonimo progetto dedicato alla sensibilizzazione e in-formazione su risorse e vincoli dei siblings.Il Presidente della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, Aleramo Ceva Grimaldi, nell’impossibilità di prendere parte al Convegno “ Io e mio fratello” ha fatto pervenire all’Associazione Macramè i propri saluti.Il Presidente, a nome della Fondazione BNC, ha, specialmente, ringraziato l’Associazione per la sensibilità profusa nei confronti delle famiglie e di tutti coloro che si prendono cura delle persone diversamente abili, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone assistite e di sostenere e rafforzare la rete di assistenza. La Fondazione BNC ha deliberato l’erogazione di un contributo a favore della realizzazione del progetto “Io e mio fratello” in quanto ha valutato fondamentale l’importanza che si è riconosciuta ad un approccio integrato alla famiglia con disabilità ed al ruolo dei fratelli nell'ambito di un legame familiare con una persona diversamente abile. Promuovere il benessere della persona e della comunità, sostenere l’individuo e la famiglia nelle diverse fasi del ciclo vitale attraverso l’attivazione di relazioni di aiuto sono sembrati alla Fondazione BNC obiettivi da condividere e sostenere.