Intersos: il modello di intervento in risposta al Covid 19

INTERSOS ha realizzato, in risposta al Covid-19 in Italia, un modello di intervento focalizzato in  particolare sul territorio romano.

Si tratta di un'azione  che, , senza lo sforzo anche della Fondazione NC,  non sarebbe riuscita a concretizzare, così dichiara l'Associazione.

In questi nove mesi, i team di INTERSOS attivi in Italia hanno completamente ricalibrato le proprie attività, concentrandosi sull’implementazione di misure anti-COVID-19 rivolte alle popolazioni maggiormente marginalizzate, non contemplate nelle misure adottate dalle istituzioni.

Su Roma, in particolare, da marzo 2020 il progetto INTERSOS24 (attivo dal 2016, grazie alla partnership con UNICEF Italia) si è concentrato sull’implementazione di misure anti-COVID-19 rivolte alla popolazione senza fissa dimora o in condizione di esclusione sociale al fine di garantire la tutela della loro salute e sostenere il Sistema Sanitario Regionale del Lazio.

Solo qualche numero: dall’inizio dell’intervento a oggi, i team mobili hanno intercettato e supportato attraverso visite mediche e sessioni di educazione sanitaria 1.583 personegestito a domicilio in coordinamento con le ASL di riferimento più di 150 persone vulnerabili positive o in isolamento fiduciarioinserito in percorsi di diagnosi per COVID19 circa 250 persone con barriere d’accesso alle cure per motivi amministrativi e burocratici; accompagnato ai drive-in circa 42 persone prive di risorse.

Per saperne di più è possibile scaricare i report Imparare l'emergenza. Il mdello territoriale a Roma e Report Buone Pratiche Roma.