La Fondazione BNC e i 100 anni dell'ACRI

I 100 ANNI  DELL´ACRI - ASSOCIAZIONE DI FONDAZIONI E DI CASSE DI RISPARMIO SPA
Lo Stato italiano emette un francobollo dedicato all´anniversario.

L’Acri ha celebrato il centesimo anniversario della sua costituzione, avvenuta nell’aprile 1912. Lo Stato italiano, in occasione di questo centenario,  ha dedicato   un francobollo,  emesso e presentato, lo scorso 11 aprile,  in un incontro nel quale oltre al presidente dell’Acri, avvocato Giuseppe Guzzetti, sono intervenuti: il dottor Maurizio Prato, presidente e amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa; il dottor Giovanni Ialongo, presidente di Poste Italiane Spa; il dottor Alessandro Rivera, capo della Direzione IV del Ministero dell’Economia e Finanze, che è l’autorità di vigilanza sulle Fondazioni; il professor Angelo di Stasi, presidente della Commissione per lo Studio e l’Elaborazione delle Carte Valori Postali, che ha scelto il bozzetto del francobollo; la professoressa Clementina Panella, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma, che, grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ha presentato un piccolo salvadanaio risalente al IV secolo dopo Cristo, ritrovato nel 2011 nel corso di uno scavo sulle pendici nord-orientali del Palatino (scavo in concessione da parte del MiBAC) finanziato dalla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni (una delle 88 Fondazioni associate all’Acri).

Alla cerimonia ha preso parte, in rappresentanza della Fondazione BNC, il Vice Presidente, dott. Giuseppe Trippanera.