"Noi per Voi": l'iniziativa della S.o.s. Sava

La Fondazione NC, nell'ambito del Programma Covid 19 - 2021, sceglie di contribuire alla realizzazione del progetto Noi  per Voi dell'Associazione di Volontariato Sava(TA).

L'iniziativa ha come obiettivo il sostegno agli anziani soli, ai disabili e alle famiglie bisognose. La popolazione della cittadina di Sava è costituita per il 19% da anziani (dai 70 ai 79 anni).

La proposta vuole intervenire a favore di queste persone, in un ambito socio-assistenziale al fine di fornire una risposta quotidiana alle reali esigenze dei soggetti con diverse patologie (sia anziani che disabili) che, a causa delle loro condizioni fisiche, vivono spesso una situazione di disagio.

Intende incrementare l'assistenza socio-sanitaria domiciliare, l'assistenza solidale, il sostegno relazionale, supporto alle attività quotidiane.

Nello specifico si offrono servizi di accompagnamento: degli utenti fragili e bisognosi presso gli HUB vaccinali, affinchè possano ricevere la propria dose di vaccino; di supporto operativo e accompagnamento agli anziani per il ritiro delle medicine, spesa quotidiana, riscossione della pensione, visite ai familiari, funzioni religiose;  di assistenza morale e psicologica con personale esperto (psicologi, assistenti sociali, ecc.) e di videochiamate a parenti e amici residente fuori comune.