Eventi e News
 
 

Un ami cheval fait tous pareil: ASD. C.S.E Pinerolo e l'apprendimento linguistico a cavallo

 

 

Il Programma Covid 19 2021 della Fondazione ha dato spazio, tra le altre, all'iniziativa dell'ASd Pinerolo volta alla conoscenza del cavallo come strumento terapico, interamente tenuta in lingua francese.

 

Il progetto si è rivolto a  persone svantaggiate e con disagio sociale,  in difficoltà durante l'emergenza pandemica, con la volontà di rimettersi in gioco attraverso le attività a cavallo,  in modo diverso,  imparando così anche nuove parole in lingua francese.

 

Il progetto di conoscenza linguistica si è svolto presso la sede dell’asd CSE Pinerolo GIR dal 28 giugno al 2 Luglio e dal 19 al 23 Luglio 2021 e vi ha preso parte un buon numero di bambini e ragazzi.


Il  progetto è stato strutturato in una prima parte di presentazione dei termini francesi ed i loro corrispettivi in italiano.


I bambini hanno poi iniziato a conoscere i pony e cavalli ed hanno imparato a fare il governo della mano e cura quotidiana

Ogni giorno sono state svolte attività diverse sempre inerenti al cavallo.

 

Uno degli obbiettivi sociali del progetto era quello di ampliare le conoscenze linguistiche per diminuire le distanze e aumentare l’inclusione. Nelle valli Valdesi e nel Pinerolese è molto forte la presenza di centri di accoglienza per i rifugiati dall’Africa, queste persone hanno difficoltà con l’italiano, ma non con il francese che è comunemente parlato. Quindi uno dei nostri obbiettivi era quello di far vedere e conoscere ai bambini le similitudini tra le due lingue in modo da poter poi comunicare meglio con i propri compagni di classe.


Un altro obbiettivo era quello di incrementare la conoscenza storica della zona.
Inoltre se i partecipanti a questo progetto andranno avanti nello sport equestre avranno la possibilità di prendere parte a stage formativi e incontri con atleti e tecnici provenienti da paesi francofoni e non.