Vespasiano e la scuola, una mostra itinerante.

L’iniziativa è stata subito accolta con entusiasmo dalla Fondazione. Si tratta di contribuire all’allestimento di una mostra itinerante nella quale esporre i materiali didattici raccolti nel corso delle varie fasi del progetto-pilota nazionale VESPASIANO E LA SCUOLA, promosso nell’a.s. 2010/2011,  realizzato dal gruppo di lavoro nazionale, presso la Direzione Generale per il personale scolastico in partnership con il Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, l’Università di Roma “Sapienza” e la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma.
Nella  mostra  sono esposti i materiali didattici multimediali,    video, i prodotti cartacei,  giocattoli, testi bilingue, mosaici, fumetti in lingua latina, tavole pittoriche, filmati, ricerche storiografiche e molti altri sussidi didattici museali, realizzati dai docenti e studenti delle dieci scuole del Lazio e dell’Umbria, che hanno aderito all’iniziativa.
A partire dal 28 febbraio 2013 e fino al mese di maggio, la mostra sarà ospitata dal Museo Romano delle Terme di Diocleziano, per poi essere esposta presso il Museo Archeologico di Spoleto( giugno – luglio) nel periodo di svolgimento del Festival dei due Mondi e raggiungere il Museo Civico di Rieti a partire dalla metà del mese di settembre 2013.
Si prevede che, successivamente,  i materiali didattici siano esposti presso  l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e in altre città italiane.
“E’ piaciuto soprattutto, afferma il Presidente Ceva Grimaldi, il coinvolgimento  degli studenti, e non soltanto di quelli frequentanti i  licei classici ma anche quelli provenienti dagli istituti per il turismo e dalle scuole del primo ciclo d’istruzione. Si sente  l’entusiasmo e la curiosità di conoscere il senso della Storia e delle proprie origini.  Concordo, dichiara, con le dichiarazioni del direttore del Dipartimento dell’Istruzione, si è trattato di una scommessa culturale  vinta dal MIUR, e soprattutto dai giovani studenti che sono stati i principali protagonisti dell’iniziativa. “