"Visite in versi": la casa di Alda Merino e le detenute della Compagnia Cetec dentro/fuori San Vittore

Le Visite in Versi realizzate dal CETEC Dentro/Fuori San Vittore sono state, fin dall' esordio, un ponte di comunicazione fra il suo mondo, le attrici detenute ed ex detenute di San Vittore, e i visitatori della preziosa casa museo dedicata alla Poetessa dei Navigli.

Anche questo progetto è stato finanziato dalla Fondazione nell'ambito del programma Covid 19 - 2021.

Lo Spazio Alda Merini, sito in Via Magolfa 32 a Milano, è una preziosa casa museo dedicata alla poetessa.

All’interno dello Spazio è stata ricostruita, fedelmente, la stanza da letto di Alda Merini corredata dai suoi oggetti più intimi, la sua macchina da scrivere, le sue foto, un frammento del “muro degli angeli”, le sue amate rose e le  sigarette.

A gennaio 2021 il Municipio 6 del Comune di Milano ha assegnato in concessione la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini all’ATS Piccola Ape Furibonda, composta da 4 associazioni che lavorano in ambito artistico e sociale: Cetec, Ebano, Errante e Promise.

Lo scopo che si è prefissa  è stato quello di realizzare un percorso museale che potesse avvicinare il pubblico alla figura della poetessa, lasciandosi inspirare dal carisma della sua personalità oltre che alla sua produzione artistica.

La realizzazione progettuale è consistita nella  creazione di una narrazione della figura di Alda Merini, partendo dagli oggetti che compongono la sua Stanza,  che fosse in grado di dare nuova vita a essi.

Il percorso museale si è snodato, dunque, su diversi piani:  una visita guidata - Grazie all’esperienza decennale di teatro in “luoghi altri” della compagnia Cetec dentro/fuori San Vittore, le visite sono state condotte da attrici ex detenute che hanno sostenuto un percorso di formazione sulla figura di Alda Merini.

Delle installazioni audio-visive -  Il percorso è stato valorizzato da installazioni audiovisive alternate  con  immagini di repertorio della poetessa. Le installazioni audio hanno compreso le letture con la voce originale di Alda, le musiche che suonava al pianoforte, e ancora le canzoni più amate.

Una  promozione digitale - la creazione di  una campagna promozionale social che ha permesso di avvicinare  un pubblico giovane allo Spazio Alda Merini.

Molte sono state le ospiti d’onore delle Visite in Versi, ne citiamo solo alcune come l’attrice Milva Marigliano, interprete di uno spettacolo recente su Alda Merini; l’attrice e cantante romana Gilberta Crispino, le ha dedicato canzoni e poesie di un’amica amata dalla Poetessa come Gabriella Ferri; la performer brasiliana Ivana La Mart; le attrici detenute ed ex-detenute del CETEC fra cui Elena Pilan e Dana Sikorska.

Il CETEC ha poi, a partire da ottobre 2021, sviluppato le Visite in versi, che a dicembre debutteranno anche in versione LIS dal titolo “Il cielo in una Stanza” grazie al supporto della Fondazione Comunità Milano e Pio Istituto dei Sordi, con la collaborazione dell’interprete Mita Graziano e dell’attrice audiolesa Delphine Caron.