Eventi e News
 
 

"Tutta un'altra musica": Allegromoderato e i bambini degli ospedali milanesi

 

Il convegno, che si svolgerà questo venerdì 24 novembre presso l'Opedale San Carlo di Milano,  intende far conoscere l’attività di didattica musicale inclusiva che la Cooperativa AllegroModerato ha sviluppato negli anni insieme a persone con disabilità psichiche e mentali nei reparti di pediatria degli ospedali milanesi San Carlo e Niguarda.

I laboratori musicali integrati ”Tutta Un’Altra Musica” avviati sperimentalmente nel 2013 sono oggi ritenuti ad alto grado di innovatività sul piano culturale delle potenzialità terapeutiche e sull’impatto del ruolo sociale della persona con disabilità.

 

Il Convegno intende portare in evidenza il rovesciamento di prospettiva con il quale opera Allegromoderato: sono le cosiddette persone più “fragili”, quelle con disabilità,  ad aiutare gli altri,  i bambini a scuola, i reclusi delle carceri, gli anziani nelle RSA, e appunto i piccoli e giovani degenti dei reparti di pediatria negli ospedali.

 

La Fondazione NC ha collaborato con la Cooperativa nella realizzazione progettuale di alcune sue iniziative nel corso del 2016.