"Vaccino Vicino": l'iniziativa dell'Associazione SadeFutureLab

Nella provincia di Sant’Agata di Esaro (CS) molti abitanti hanno dovuto affrontare degli spostamenti per recarsi negli hub vaccinali più vicini. La Fondazione Nc ha deciso di essere al finco dell'Associazione in questa operazione di "facilizzazione" all'accesso al vaccino.

L’iniziativa dell'Associazione, tramite un sistema informatizzato, ha provveduto al rimborso delle spese di viaggio per recarsi alla vaccinazione, attraverso la distribuzione di voucher, per persone economicamente svantaggiate.

Sade Future Lab nasce  nel dicembre del 2019 dalla volontà di un gruppo di amici desideroso di impegnarsi e mettere in gioco le proprie competenze al servizio degli altri, per l’ideazione e la realizzazione di progetti volti a valorizzare e riqualificare il territorio santagatese.

Vaccino Vicino parte con l'intenzione  di dare ausilio a  circa 102 persone. In realta’, il  progetto ne ha supportato la vaccinazione di 225.

Sono stati creati canali digitali e tradizionali per ricevere le richieste dalla popolazione. Nello specifico, per quanto concerne i primi, sono stati ideati dei portali ad hoc.

Il progetto ha realisticamente sensibillizzato la popolazione e stimolato la vaccinazione contro il covid19.