Eventi e News
 
 

Branchie Teatro: il cortometraggio "Due isole - Chi va per questi mari" selezionato per due festival

 

 

 

L'Associazione Branchie Teatro, che ha ottenuto il contributo da parte della Fondazione nell’ambito dell’avviso Welfare 2024,  è felice di comunicare che il cortometraggio Due Isole - Chi va per questi mari, realizzato nell'ambito del lab. Ossigeno durante il lavoro di videomaking, è stato selezionato per la proiezione in due importanti festival: Destini Incrociati e MedFilm Festival. 

 

Il percorso si è innestato sul progetto di laboratorio teatrale permanente “Ossigeno”, attivo all’interno della Casa Circondariale di Frosinone a cura di Branchie Teatro; tra novembre 2024 e settembre 2025 si sono svolti gli appuntamenti del progetto, nel corso dei quali gli allievi attori della scuola di recitazione hanno lavorato insieme agli attori detenuti ed ex detenuti di Branchie Teatro, all’interno della casa circondariale di Frosinone e presso la sede di Teatroavista.

Il percorso  teatrale integrato ha messo  in relazione persone detenute, ex detenute e in misura alternativa e gli allievi attori dell'accademia di recitazione Teatroavista di Roma. Le persone detenute, selezionate tra i partecipanti al laboratorio teatrale permanente nel carcere di Frosinone, insieme agli allievi attori del corso professionale di Teatroavista, hanno partecipato ad una serie d'incontri di formazione teatrale con professionisti del settore.

 

Complessivamente sono state coinvolte circa 35 persone detenute, ex detenute o in misura alternativa, 9 familiari che hanno preso parte agli incontri, 25 allievi della scuola di recitazione, circa 60 spettatori che hanno preso parte ai tavoli di discussione presso Teatroavista, circa 50 studenti dell’I.I.S. Giosuè Carducci di Roma.