Il Progetto Dymitris dell'Università di Catania: per un trasporto pubblico proattivo

Si è concluso il progetto di ricerca dell'Università di Catania che ha avuto lo scopo di definire le caratteristiche di un sistema di comunicazione dinamico per i passeggeri del trasporto pubblico in modo proattivo, per monitorare la qualità percepita ed erogata del servizio.

L’assegno di ricerca DYMITRIS (DYnamic MultImodal Traveller Information System) si inquadra nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, denominata “Progetto: Assegni di Ricerca 2016”, per l’assegnazione di n. 10 assegni di ricerca da destinare a giovani ricercatrici/ricercatori, nei settori: Trasporto passeggeri, Trasporto merci e logistica, Mobilità sostenibile.

Il progetto DYMITRIS, presentato dall’Università degli Studi di Catania (responsabile scientifico prof. G. Inturri), è stato selezionato come uno dei progetti vincitori da parte della Fondazione .

Lo scopo del progetto è stato quello di  migliorare la qualità dei servizi di trasporto pubblico ed incrementarne l’utilizzo, mettendo a disposizione nuove tecnologie pensate sia per i cittadini, sia per le aziende che gestiscono l’esercizio.

Ciò ha consentito di effettuare un’analisi comparata delle performance del trasporto pubblico e di quello privato, utile per la pianificazione di una mobilità urbana sostenibile. Il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder è stato  fondamentale per la definizione del sistema, al fine di coniugare in modo coerente le diverse esigenze e punti di vista dell’operatore di esercizio, degli utenti del trasporto pubblico, dell’amministrazione pubblica e, iin generale, della comunità.

Per avere maggiori informazioni sulla ricerca è possibile scaricare la relazione finale dell'assegnista Michela Le Pira dell'Università di Catania.