La camminata dei Musei fa tappa a San Benedetto del Tronto

 

Si tratta di una iniziativa che sta coinvolgendo sempre più persone e che è finalizzata a promuovere strutture museali che sono fuori da grandi circuiti culturali, ma che hanno delle ricchezze sicuramente da valorizzare.

Il progetto è stato organizzato col sostegno di Regione Marche, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, e Coop Alleanza 3.0.

 

 La partecipazione è gratuita.

 

La partenza è prevista  per le 9,30, a seguire ci sarà una camminata verso il lungomare di San Benedetto del Tronto.

 

“Il 2018 – dice il presidente provinciale dell’U.S. Acli Giulio Lucidi - è stato un anno di crescita per i musei e siti archeologici statali: oltre 55 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura del Ministero dei beni culturali, con un incremento superiore ai cinque milioni rispetto al 2017. Questi dati riguardano però solo i musei statali e non quelli gestiti da altri enti. Ma tra tali due tipologie c’è un fattore comune. Purtroppo le ferite del sisma del centro Italia del 2016 e di inizio 2017 si sentono ancora ed alcune strutture museali hanno avuto un calo di visitatori che con questa iniziativa vogliamo contrastare facendo conosce sia i musei ma anche tutto ciò che di bello a livello storico, artistico, architettonico e naturalistico li circonda”.

 

Il “Museo di arte sacra” ha sede a fianco della cattedrale-basilica di Santa Maria della Marina. Con esso si è voluto raccontare la storia della chiesa sambenedettese, esponendo alcune delle opere più significative relative ai santi martiri più antichi della diocesi e ai due principali luoghi di culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina.

 

Aprono l’esposizione alcuni degli antichi e preziosi parati con cui nei secoli passati si rivestiva il corpo del santo martire Basso, venerato nella vicina Cupra Marittima.

 

 

Per informazioni: 3495711408 o www.cooperativemarche.it

 

 
La camminata dei musei

La camminata dei musei

 
 
 
 
 
 
 
 
 
4
2
9
1
8
Visualizzazioni dal 01 January 2016  
 

 

Fondazione NC

Via di Villa Albani, 20 - 00198 Roma

Tel. 06/8440121    Fax 06/84401251

Gli Uffici della Fondazione osservano i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 – 17.00
Il Venerdì : 8.30 – 13.30

 

Sito realizzato da: IWH srl