Orchestra Giovanile Fontane di Roma: concerto di beneficenza presso il Teatro Italia

L'Orchestra giovanile Fontane di Roma, che la Fondazione contribuisce a sostenere,  terrà un concerto di beneficenza il 17 Marzo p.v. alle ore 21.00 presso il Teatro Italia - via Bari 18 - in Roma.

Il concerto, in occasione del centenario della prima trasmissione radiofonica di un concerto sinfonico dall'Europa agli Stati Uniti d'America, sarà la prima data del Progetto Ginevra, in collaborazione con l'Associazione 7 Colonne.

Il progetto si basa sulla recente e prematura scomparsa della piccola Ginevra, una bambina di due anni, ammalata di Covid in una località della Calabria e scomparsa a causa dell’assenza di una unità operativa complessa di terapia intensiva pediatrica.

Per tali motivi, l’Associazione 7 Colonne ha pensato ad una iniziativa di raccolta fondi, in collaborazione con l'orchestra giovanile Fontane di Roma, che prevede concerti in tutta Italia a partire dalla data inaugurale del 17 Marzo, il cui ricavato confluirà nel fondo per l’acquisto di macchinari utili al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Crotone, in memoria della piccola Ginevra.

L'Orchestra giovanile Fontane di Roma, realtà emergente nel panorama della musica nazionale,  è formata da musicisti diplomati e diplomandi di età compresa tra i 17 e i 24 anni.

Si riporta di seguito il link del servizio che il Tg2 ha realizzato sull' orchestra in occasione del concerto presso il Cortile d'onore della Corte Suprema di Cassazione lo scorso 14 settembre 2022:

e del Concerto di Natale presso l'Aula magna della Corte di Cassazione, realizzato  su invito del Primo presidente.

Si  allega infine  la lettera di referenze che il Primo Presidente della Corte di Cassazione ha voluto consegnare all'Orchestra a seguito di questi due concerti.