Eventi e News
 
 

"L'orto vuole l'uomo...vivo": il Circolo Legambiente di Massa e il suo progetto

 

 

L'iniziativa, finanziata dalla Fondazione sempre in occasione del progetto Covid 19-2021, nasce da precedenti esperienze e come risposta a nuovi bisogni e nuove povertà venutesi a creare a seguito della pandemia.

 

Ricerche hanno infatti evidenziato che sono sempre più i soggetti in situazione di bisogno per l'approvvigionamento di generi alimentari inoltre, le restrizioni dovute al Covid, hanno reso più distanti le relazioni sociali.

 

Proprio per questi motivi l'idea di Legambiente Massa è quella di fornire le informazioni base per creare un orto a conduzione familiare, al fine di creare un'indipendenza alimentare con un investimento pari a zero ed una parallela ricostruzione delle relazioni sociali.

 

Il progetto avrà come scopo la realizzazione di un "orto di famiglia" e verrà strutturato in una prima fase di alcune lezioni pratiche e teoriche e l'allestimento di un orto invernale.

 

Nel periodo di Marzo 2022 verranno ripresi gli incontri formativi per la preparazione dell'orto estivo. Sono previsti 12 incontri condotti da agronomi e coltivatori diretti.  I destinatari saranno uomini e donne dai 25 ai 60 anni del comprensorio di Massa e Montignoso, ritracciati tramite social, locandine, media.