Indagine sulla situazione ambientale delle Dune di Castel Fusano e di Castel Porziano

Proposte di intervento per il ripristino e la conservazione del patrimonio vegetale

La Fondazione ha finanziato una ricerca sulla situazione ambientale del litorale laziale e in particolare delle Dune di Castel Fusano e di Castel Porziano, presentata dall’Associazione Italiana Amatori Piante Succulente di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Roma "La Sapienza". Il progetto prevedeva un intervento di ripristino e conservazione del patrimonio vegetale delle dune, in una regione - il Lazio - dove il cemento e gli stabilimenti balneari coprono gran parte del litorale e dove la tenuta di Castel Porziano e Capocotta sarebbero due perle da conservare con ogni riguardo. I risultati della ricerca ormai conclusa sono illustrati in una pregevole pubblicazione.